Ventaglietti salati

22.06.2022

Buongiorno amici!

Eccoci tornati alla base! Pronta per voi con nuove idee sfiziose. 

Oggi ricetta carina, ideale per un aperitivo o una merenda salata. Uno stuzzichino simpatico, facile e buonissimo. Prepariamo dei ventaglietti salati con robiola o stracchino, da arricchire con altri ingredienti come zucchine, pomodorini, rosmarino o olive. L'occorrente è semplice e vi basterà acquistare della pasta sfoglia già pronta, condirla e cuocerla in forno.

La preparazione della pasta sfoglia è lunga e complicata, per questo vi consiglio di acquistarla già pronta.

Il condimento varierà a seconda del vostro gusto. Io ne preparo diversi con lo stesso rotolo di pasta. Basterà condire la sfoglia alternando i gusti. 

La cottura avviene il forno statico, sempre preriscaldato, ad alta temperatura. Controllate sempre la cottura, che può variare di pochi minuti, circa 25-30.

Questi ventaglietti appena sfornati andranno a ruba. Vedrete che anche i bambini li adoreranno. Uno tira l'altro e con un aperitivo fresco saranno fantastici.

Dai non perdiamo altro tempo e mettiamoci in cucina.

Ingredienti

dosi per 4 persone/tempo di preparazione 10 minuti+25minuti di cottura

PASTA SFOGLIA rettangolare pronta 2 rotoli
ROBIOLA 200 gr o STRACCHINO 200 gr
ZUCCHINE romanesche 2
POMODORINI DATTERINI 7/8
OLIVE TAGGIASCHE 2 cucchiai
ROSMARINO 1 rametto
OLIO EVO
SALE
PEPE NERO MACINATO

Procedimento

1. Lavate tutte le verdure ed il rosmarino. Grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori larghi. Tagliate i pomodorini in pezzettini o fettine molto sottili. Fate lo stesso con le olive.

2. Stendete i rotoli di pasta sfoglia e assottigliateli leggermente con un matterello.

3. Spalmate uno strato di formaggio sulla sfoglia, potete scegliere tra robiola o stracchino. O se preferite, mettete della robiola su un rotolo e dello stracchino sul secondo rotolo.

4. Ora condite le sfoglie con le verdure. Alternate zucchine, pomodorini, olive o soltanto rosmarino. 



5. Condite con un filo di olio extravergine di oliva, poco sale e del pepe nero macinato. 

6. Arrotolate la sfoglia dalla parte lunga verso il centro. Arrotolate anche l'altra metà, sempre verso il centro. Quando i due rotolini si toccheranno, tagliate delle fettine spesse circa 2 cm. Ripetete la stessa operazione con il secondo rotolo di sfoglia. Un consiglio: lavorate la sfoglia ben fredda, altrimenti sarà difficile lavorarla.

7. Adagiate i rotolini su una teglia rivestita con carta forno. Stendeteli su un fianco e appiattiteli leggermente con le mani. Se volete un risultato più lucido, spennellateli con un'emulsione di un tuorlo e mezza tazzina di latte.

8. Cuocete in forno STATICO preriscaldato a 200° per 25/30 minuti circa. Controllate la cottura. Devono risultare ben sfogliati e dorati.

Serviteli al momento dell'aperitivo!