Un giro in Paradiso
Buon Sabato!!!
Oggi la torta di casa per eccellenza! La torta Paradiso!
Io la adoro a colazione o a merenda! Fa casa, ma anche festa, coccole, famiglia!
E' una preparazione semplice, che può essere arricchita con deliziose confetture o creme, che la renderanno ancora più golosa.
Può essere una base ottimale anche per le torte di compleanno o cerimonia. In questo caso, potrete bagnare l'impasto con degli sciroppi di acqua, zucchero e liquore o frutta. E poi aggiungere delle creme a piacere, per esempio una chantilly. Decorandola, alla fine, con della panna e frutta fresca.
Io la utilizzo anche come base per le torte da decorare con la pasta di zucchero.
Insomma è molto versatile, è decisamente più buona del pan di spagna e molto soffice.
Fatela, fatela, fatela!
Ingredienti
Procedimento
2. In un'altra ciotola, montate a neve i 4 albumi, aggiungendo l'altra metà dello zucchero. Dovrete ottenere un composto sodo, che scrive. Tenete da parte.
3. Quando tutti i tuorli saranno incorporati, aggiungete la scorza di limone o i semi di 1 bacca di vaniglia, la farina, il lievito e la fecola. Lavorate bene.
4. Quando il tutto sarà bene amalgamato, con l'aiuto di una spatola, incorporate delicatamente gli albumi. Lavorate il composto con movimenti dal basso verso l'alto.
5. Imburrate molto bene una tortiera, dai bordi alti e meglio se a cerniera, da 25 cm. Versatevi il composto e livellate con una spatola.
6. Cuocete in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti. Controllate con uno stecchino la cottura. Non aprite mai il forno prima di 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare bene. Sformate la torta e cospargete con abbondante zucchero al velo...su questa torta è d'obbligo!
I golosi come me, non si accontenteranno! Allora, quando la torta è ben fredda, tagliatela a metà, nel senso orizzontale e farcitela con confetture varie, crema di nocciola, crema pasticcera e chi più ne ha più ne metta!
Questa è un'ottima base anche per le torte da decorare con la pasta di zucchero, o per le classiche torte di compleanno. Il pan di spagna è soffice e può essere anche bagnato con degli sciroppi a base di liquori o di frutta.
Insomma è fantastica!