Risottino?
Buongiorno!
Sembra proprio che l'inverno non ci voglia lasciare! Le temperature rigide, in questi giorni, si fanno sentire. Allora c'è bisogno di un piatto caldo e saporito, che ci consoli un po'. Oggi prepariamo un risotto alla zucca con tomino gratinato in forno.
Il risotto è già considerato un comfort food, ma se ci abbiniamo un formaggio filante e saporito come il tomino, allora sì che ci riscalda il cuore. La preparazione è piuttosto semplice, e l'aggiunta del formaggio la ingolosisce molto.
Acquistate una buona zucca biologica di qualità Violina, se riuscite. E poi, dei tomini che andranno tagliati a fettine e completeranno il risotto, passandolo in forno caldo a gratinare.
Il risotto dovrà essere ricco di condimento e lasciato un pochino al dente, per evitare che scuocia o secchi in forno, dove terminerà la cottura. Mi raccomando alla mantecatura. Aggiungete il parmigiano sempre fuori dal fuoco e mescolate con energia.
Il risotto sarà morbido e saporito.
Seguite questi pochi passaggi per un piatto ottimo!
Ingredienti
Procedimento
2. In una casseruola, versate dell’olio evo, con gli odori. Aggiungete poi il porro. Fate insaporire e lasciatelo appassire.
3. Aggiungete la zucca. Salate e pepate, coprite la casseruola e fate cuocere per una 20na di minuti.
4. Eliminate gli odori. Aggiungete poca acqua o del brodo vegetale, e con l’aiuto del minipimer, frullate il composto. Fate cuocere ancora fino ad ottenere una crema.
5. Preparate il brodo vegetale con una carota, del sedano, una piccola cipolla, sale, due pomodorini, una patata e dell'acqua. Fate cuocere per almeno 30/40 minuti. Se avete una pentola a pressione, basteranno 15'. A cottura ultimata, filtrate il brodo e lasciatelo sul fuoco a bollire.
6. Prendete una casseruola e tostate il riso. Quando sarà caldo, aggiungete la crema alla zucca e un mestolo di brodo vegetale bollente. Mescolate e proseguite la cottura del riso, aggiungendo, di tanto in tanto, il brodo.
7. Il riso dovrà risultare al dente e molto cremoso, perché finirà la cottura in forno. Fuori dal fuoco, mantecate il risotto con il burro ed il parmigiano. Lavorate molto bene, creando l’effetto onda. Tagliate i tomini a fettine, in senso orizzontale.
8. Prendete delle terrine da forno e versatevi un primo strato di riso. Aggiungete il tomino a fettine. Versate il restante risotto e terminate con il tomino.
9. Infornate per 5 minuti, con il forno preriscaldato con la funzione grill alla massima potenza. Attendete che sulla superficie si crei una bella crosticina.
Sfornate e guarnite con qualche rametto di timo, che, a contatto con il calore, sprigionerà il suo aroma. Servite il risotto caldo e attenzione a non scottarvi.