Ravioli da amare

24.05.2022

Buongiorno ragazzi!

Avete voglia di un piatto semplice, ma gustoso? Un primo meraviglioso, di cui la cucina italiana può vantarne l'appartenenza? Eccolo! 

Ravioli con un ripieno di ricotta profumata al limone.

E' un piatto davvero super, che alterna il gusto delicato della ricotta, profumata al limone, con quello dolce del sughetto di pomodori ed ancora, il sapore più deciso del formaggio. 

Questo primo piatto è fatto di ingredienti semplici e genuini e, perché no, salutari. Anche chi è più attento alla linea, potrà gustarlo tranquillamente, contenendo la porzione e abbinandolo soltanto ad un contorno. Ogni tanto possiamo concederci un po' di sapore, limitando le calorie durante la giornata. Io dico sempre: "Mangio poco, ma quello che mangio, deve esser buono!" 

Non fatevi spaventare dalla preparazione della pasta fatta in casa. E' più semplice di quello che pensiate! I passaggi fondamentali sono 3: impastare gli ingredienti, stendere l'impasto e farcire la sfoglia. Se potete, provate! Sentirete che gusto! Sarà tutta un'altra storia, rispetto ai ravioli confezionati! 

Il loro ripieno è costituito da ricotta fresca di bufala o di pecora, da abbinare con della scorza di limone (magari di Sorrento o di Amalfi), sale e pepe. Non aggiungo né uova, né formaggio. Voglio lasciare la ricotta in purezza, è già troppo buona! Per questo, mi raccomando, acquistate una ricotta di ottima qualità.

Il sugo da abbinare è il più semplice, ma il migliore, che conosciamo! Pomodoro e basilico. Anche qui, attenti alla scelta dei pomodori giusti. Io prediligo un gusto dolce, quindi vi consiglio dei Datterini o pomodori del Piennolo, a cui aggiungeremo poca passata o pelati, per dare più corposità alla salsa.

Infine dell'ottimo Parmigiano Reggiano stagionato 24-36 mesi, sia grattugiato che in scaglie.

Insomma, mettiamoci all'opera! 

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti

dosi per 4 persone/tempo di preparazione 45 minuti

Per la pasta all’uovo
FARINA 00 300 gr
UOVA 3
SALE FINO 1 pizzico
Per una sfoglia più spessa
FARINA 00 400 gr
UOVA 4
SALE FINO 1 pizzico

SEMOLA DI GRANO DURO per non far attaccare la pasta

Per il ripieno
RICOTTA DI PECORA o DI BUFALA 500 gr
SALE 
PEPE NERO MACINATO
SCORZA DI 1 LIMONE (non trattato) grattugiata 

Per il condimento
POMODORINI DATTERINI o PIENNOLO 500 gr
POMODORINI PELATI o PASSATA di DATTERINI 200 gr
AGLIO 1 spicchio
OLIO EVO
SALE 
BASILICO
PREZZEMOLO
PEPE NERO o PEPERONCINO
PARMIGIANO REGGIANO grattugiato e a scaglie

Procedimento

1. Preparate la pasta all'uovo. Create una fontana con la farina ed aggiungete, nel centro, le uova ed il sale. Con una forchetta sbattete le uova ed iniziate ad incorporare la farina. Lavorate il composto fino ad incorporarla tutta. Passate dunque a lavorare con le mani. Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare almeno 15-30 minuti in frigo. Chi utilizza l'impastatrice, potrà impastare con la frusta a gancio e lavorare l'impasto per 5 minuti.

2. Nel frattempo, lavorate la ricotta. Mescolatela con un pizzico di sale, del pepe nero macinato e la scorza di limone grattugiata. Con l'aiuto di una frusta elettrica o di un minipimer, lavorate gli ingredienti a crema, per qualche minuto.  Quando il composto sarà liscio e lucido, copritelo con pellicola e fatelo riposare in frigo.

3. Preparate il condimento. In un ampio tegame o in un wok, fate rosolare abbondante olio evo, con uno spicchio di aglio, un gambo di prezzemolo ed il peperoncino. Quando sarà ben insaporito, aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e la passata o i pelati. Regolate di sale ed eventualmente di pepe, se non avete messo il peperoncino. Fate cuocere a fiamma viva, senza coperchio per una 15na di minuti. I pomodorini dovranno assumere un bel colore caldo e dorato.  Un consiglio: non mescolate di continuo il sugo, lasciate caramellizzare gli zuccheri, per avere un sapore più avvolgente. A cottura ultimata, eliminate gli odori e l'aglio e aggiungete abbondante basilico, lavato ed asciugato.


3. Preparate i ravioli. Con l'aiuto di una sfogliatrice, a mano e elettrica, stendete la pasta all'uovo. Dividete l'impasto in quattro parti e stendetene, una alla volta. La sfoglia dovrà essere sottilissima e trasparente (circa 1mm). (Io arrivo fino al nr. 8 della mia sfogliatrice). Se utilizzate il matterello, sarà  un pochino più faticoso, lo so. Ma, l'impasto così sottile, esalterà il sapore del ripieno ed il piatto sarà più raffinato. Stendete le sfoglie, su di un piano ben infarinato con semola di grano duro.

4. Con l'aiuto di un sac à poche o di un cucchiaino, mettete delle palline di ricotta sull'impasto, ben distanziate tra loro (lasciate circa 2 cm tra una pallina e l'altra). Basta un cucchiaino di ricotta per ogni raviolo, ma se amate dei ravioloni, potete anche metterne due.

5. Quando avrete sistemato la ricotta sulla prima sfoglia, copritela con una sfoglia appena stesa. Con le mani, pressate il contorno di ciascuna pallina di rotta, facendo aderire bene la pasta all'uovo ed eliminando l'aria. Se la pasta è troppo asciutta, bagnate leggermente con acqua il contorno dell'impasto, in modo da far attaccare le sfoglie.

6. Con una rotella taglia pasta oppure un coltello a lama liscia, create dei quadrati, dando forma ai vostri ravioli. Se amate una forma rotonda, potete utilizzare un coppa pasta rotondo. Sigillate ancora bene i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura. Se volete potete aiutarvi con i rebbi di una forchetta, schiacciando lungo tutti i bordi. Una volta terminati i ravioli, cospargete il piano di semola di grano duro, in modo che non si attacchino.

7. Portate a bollore abbondante acqua salata. Calatevi delicatamente i ravioli, che cuoceranno per pochi minuti. Verificate la cottura della pasta; questa può variare tra i 5 e 10 minuti, a seconda dello spessore della pasta.

8. Con l'aiuto di un ragno, scolate i ravioli e conditeli con il sughetto di pomodoro. Impiattate e cospargete con del Parmigiano Reggiano grattugiato e alcune scaglie dello stesso. Calcolate 8-10 ravioli a persona.

Serviteli caldi e saranno buonissimi!