Peperoni…uvetta, pinoli e olive taggiasche
Buon Venerdì ragazzi!
Cosa farete nel week-end? Mare, relax, gite fuori porta o cene con gli amici? Se passate un po' di tempo ai fornelli, oggi vi suggerisco un'idea per un contorno sfizioso e saporito. Cuciniamo dei peperoni con uvetta, pinoli e olive taggiasche.
Davvero buonissimi. Questo contorno si abbina bene sia alla carne che al pesce e può essere una base per farcire torte salate, focacce, bruschette. Un contorno ideale in estate, per le lunghe tavolate o per i vostri brunch. Un vero passe-partout!
Facilmente troverete i peperoni, io li prediligo rossi o gialli, ed in questo periodo saranno dolci e carnosi.
Per arricchire il loro gusto, aggiungiamo delle olive taggiasche, già fantastiche da sole, dell'uvetta e dei pinoli. In alternative alle olive di Taggio, posso consigliarvi delle olive di Gaeta, che avranno un sapore leggermente più forte.
Comodo cucinare i peperoni; veloce pulirli e facile cuocerli! Però ricchi di gusto!
In questa ricetta l'uvetta, i pinoli e le olive daranno molto carattere al piatto. Non potrete fare a meno di amarli!
Allora, andiamo al mercato e mettiamoci a cucinare!
Ingredienti
Procedimento
2. Tagliateli a striscioline di 5X1 cm circa.
3. In un ampio tegame versate dell'olio evo con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e dei gambi di prezzemolo. Accendete la fiamma moderata e lasciate andare per uno o due minuti.
4. Aggiungete l'uvetta, i pinoli e le olive. Fate insaporire per due minuti.
5. Versate i peperoni, salate e pepate. Fate rosolare a fiamma viva per pochi minuti, quindi coprite e fate cuocere per circa 25 minuti a fuoco allegro. Controllate la cottura e girate di tanto in tanto. I peperoni dovranno essere dorati e saporiti.
A fine cottura, eliminate l'aglio ed il prezzemolo, Se vi piace, potete aggiungere delle foglie di basilico o del prezzemolo.
Serviteli tiepidi. Potete prepararli con largo anticipo, si conservano in frigo per due o tre giorni. Questa è un'ottima base per farcire torte salate, focacce oppure bruschettine e possono accompagnare sia contorni di carne che pesce. Insomma, un passe-partout perfetto!