Pancakes con sciroppo di acero
Buongiorno ragazzi!
Soffici pancakes sono il sogno di ogni bambino!!! Chi non li conosce?
Sono delle soffici frittelle che arrivano dagli Stati Uniti ed hanno conquistato tutti! Per la colazione o per un spuntino, avrai questa pastella pronta in un attimo.
Ci sono molti ingredienti che puoi usare per guarnirli, ma amando la tradizione, preferisco usare lo sciroppo d'acero o della frutta e miele di castagno. I più golosi, i pancakes potranno accompagnarli con della panna semi montata e una spolverata di cacao amaro, oppure con una granella di nocciole.
Il mio cucciolo li ama sommersi dalla crema di nocciole! Divertitevi a cucinarli con i vostri bambini, impilandoli a formare un’altissima torre!!!
Ecco la mia versione!
Ingredienti
Per i pancakes
BURRO 25 gr
FARINA 00 125 gr
UOVA 2
LATTE 200 gr
LIEVITO PER DOLCI 6 gr
ZUCCHERO SEMOLATO 15 gr
Per l’accompagnamento
SCIROPPO d’ACERO, CREMA DI NOCCIOLE, PANNA SEMI MONTATA, FRUTTA FRESCA A PIACERE, MIELE di CASTAGNO
Procedimento
1. · Iniziare fondendo il burro a fuoco lento, senza farlo bollire. Potete anche utilizzare il microonde. Lasciatelo intiepidire.
2. Separate i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve ben ferma e tenendoli da parte.
3. Sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica, ottenendo un composto areato. Aggiungete poi il burro, il latte a filo e infine la farina ed il lievito.
4. In ultimo aggiungete gli albumi a neve, con molta delicatezza, incorporandoli con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto.
5. Scaldate, ma non eccessivamente, una padella antiaderente e ungetela con poco burro.
6. Versate sulla padella una piccola quantità di impasto, aiutandovi con un mestolino. Presto si formeranno delle bollicine in superficie, e quello sarà il momento giusto per girare i pancake e cuocendoli anche dall'altro lato.
7. Proseguire così fino ad aver esaurito l'impasto. Prima di impilare le frittelle, vi consiglio di lasciarle intiepidire, altrimenti si schiacceranno.
Serviteli caldi con le salse di accompagnamento a parte e ogni commensale si divertirà a guarnire il proprio pancake...soprattutto i bambini!