Nutella day…my birthday!

05.02.2022
Buongiorno e Buon compleanno a me!


Si, si ! Oggi è il mio compleanno, ma anche il World Nutella Day! 

Una golosa come me, non poteva che nascere nel giorno in cui si festeggia la nostra amata Nutella! Mamma mia, che buona! 


Oggi, allora, vi lascio la mia ricetta del rotolo alla Nutella. Un dolce semplice, con una base di biscuit leggero, soffice e delicato, che mette in risalto tutto il sapore della crema di nocciole! È buonissimo anche con una farcitura di crema pasticcera o confettura, ma la Nutella non si batte!
Questo dolce si prepara in pochi minuti e la cottura è ancora più rapida. Fa felice tutti, e non rimarrà neanche una briciola. Seguite questi semplici passaggi, per avere un biscuit delicato e perfetto, soffice, ma non troppo spugnoso e che non abbia un sapore marcato di uovo! Tutti hanno una ricetta del rotolo, ma ne ho assaggiati di terribili! Scusate lo sfogo!

Ascoltate i miei consigli ed avrete un biscuit coi fiocchi!


Io vado a festeggiare…scusate, ma oggi posso permettermelo! In realtà vi lascio per qualche giorno di vacanza, ma vi assicuro che tornerò prestissimo, con tante nuove golosità. 

Non perdetemi di vista! Vi mando un abbraccio, dolce come la Nutella!

 

Ingredienti

tempo di preparazione 15 minuti+10 di cottura 
FARINA 00 80 gr
LIEVITO PER DOLCI 1 cucchiaino
UOVA 3
ZUCCHERO SEMOLATO 140 gr
ACQUA FREDDA 2 cucchiai
 
Per la farcitura

NUTELLA a volontà  

 Per la decorazione
ZUCCHERO AL VELO
 

Procedimento

1. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma.
2. Montate i tuorli e zucchero, aggiungendo 2 cucchiai di acqua fredda. Montate bene, possibilmente con delle fruste elettriche o una planetaria, fino a sbianchire.
3. Aggiungete ai tuorli la farina ed il lievito. Lavorate bene.
4. Con l’aiuto di una spatola, incorporate gli albumi a neve. Incorporateli mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Stendete l’impasto uniformemente, su una teglia da forno, foderata con l’apposita carta, dando una forma rettangolare di circa 35X20.

5.  Cuocete in forno preriscaldato a 200º per 10 minuti.
Intanto stendete su di un piano della pellicola alimentare e cospargetela con zucchero semolato.
6. Sfornate il biscuit e, con delicatezza, adagiatelo sulla pellicola, eliminando pian piano la carta forno. Coprite ancora con pellicola e sigillate i bordi. Fate raffreddare.
7. Quando il biscuit non sarà più caldo, stendete un abbondante strato di Nutella. Io abbondo! La Nutella o la si mette in quantità, o meglio utilizzare una confettura!
Lasciate un cm dal bordo e arrotolate dal lato lungo. Aiutatevi con la pellicola alimentare, cercando di stringere il rotolo. Chiudete con la pellicola e riponete in freezer per almeno 30 minuti.
8. Quando sarà freddo, eliminate la pellicola, tagliate le estremità del rotolo (se volete dare una forma più precisa) e cospargete con zucchero al velo.

Servitelo sempre! A temperatura ambiente o freddo, con del latte o un buon thè, a colazione o a merenda, dopo cena o dopo pranzo! insomma … mangiatelo! 
La parola d’ordine è Nutella…esagerate!