Maltagliati al profumo di mare
Mare, profumo di mare...! Oggi vi ci porto io al mare, con questo primo piatto super!
Buongiorno ragazzi!
Il piatto di oggi è il seguente: Maltagliati con calamari, pomodorini e zucchine al profumo di limone. Un primo buonissimo, leggero e saporito. Un sughetto favoloso che si legherà perfettamente a questo formato di pasta.
Oltre alla preparazione della pasta all'uovo e del sugo, oggi vi suggerisco anche due consigli in più per guarnire il piatto, aggiungendovi diverse consistenze. Infatti, lo presenteremo con degli anellini di calamari fritti, che conferiranno croccantezza, e dei pomodorini grigliati e caramellati, per un sapore dolciastro e leggermente affumicato.
Ma tranquilli, se non avete voglia di preparazioni complicate, il piatto è comunque buonissimissimo così com'è.
Cosa vi occorre? Dei calamari freschissimi e di media grandezza. Se potete, non acquistateli enormi e possibilmente del nostro mare. La qualità fa la differenza, soprattutto quando si parla di pesce!
Zucchine e pomodorini, che siano Datterini o Piccadilly, e l'occorrente per la pasta all'uovo! Farina bio, uova extra fresche e un po' di buona volontà. I maltagliati sono facili e veloci da realizzare, proprio grazie alla loro forma irregolare. Potrete, in ogni caso, sostituirli con delle mezze maniche o dei paccheri.
La preparazione del sugo è piuttosto veloce, infatti il pesce ha una breve cottura. I calamari devono essere tagliati sottilmente e basterà saltarli pochi minuti, per aver una cottura ottimale, evitando di farli diventare gommosi.
Insomma, mettiamoci ai fornelli per deliziare noi e i nostri ospiti!
Ingredienti
Procedimento
2. Riprendete l'impasto e stendetelo sottilmente. Tagliate la pasta a losanghe trasversali e irregolari, utilizzando un coltello a lama liscia. Infarinate, meglio se con semola di grano duro, e fate riposare.
3. Lavate accuratamente tutte le verdure e le erbette aromatiche. Tagliate le zucchine sottilmente, meglio se con una mandolina, e schiacciate uno spicchio aglio in camicia. Mettete dell'olio evo in un wok, con l'aglio ed il prezzemolo. Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete le zucchine. Salate e pepate. Fate saltare a fuoco allegro per circa 15 minuti. Le zucchine dovranno risultare dorate. Eliminate gli odori e tenetele da parte.
4. Tagliate i pomodorini in 4 parti, tenendone però una decina da parte. In un ampio tegame, fate leggermente dorare un cipollotto tagliato sottilmente, uno spicchio di aglio schiacciato, del prezzemolo e del peperoncino.
5. Quando gli odori saranno insaporiti, versate i pomodorini e salateli. Fate cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti. Il sughetto dovrà ritirare e non risultare acquoso. Eliminate quindi l'aglio ed il prezzemolo.
6. Tagliate i calamari in anellini molto sottili. Lasciatene una manciata da parte per guarnire il piatto.
7. Aggiungete i calamari al sughetto e regolate di sale, mantenendo la fiamma vivace.
8. Dopo un minuto aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Cuocete i calamari davvero per poco tempo, altrimenti risulteranno gommosi.
9. Quindi, aggiungete le zucchine e fate insaporire per un minuto ancora. A fine cottura, spegnete la fiamma e aggiungete del basilico fresco.
10. Nel frattempo, tagliate in due pomodorini, tenuti da parte. Metteteli a dorare in un padellino antiaderenti con pochissimo olio evo, sale e un pizzico di zucchero. Fate dorare e caramellare i pomodori su entrambi i lati.
11. Infarinate i calamari tenuti da parte e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole a 170°. Lasciateli dorare e scolateli su carta assorbente. Salate e tenete da parte, in caldo.
12. Cuocete i maltagliati in abbondante acqua salata. Bastano 5/10 minuti, in base allo spessore della pasta.
Solateli e mantecateli nel sugo di pesce, per un minuto. Grattugiate poca scorza di limone e impiattate. Irrorate con un filo di olio evo.
Aggiungete, su ogni piatto, alcuni pomodori caramellati e qualche calamaro fritto.
Servite i piatti ben caldi.