Flan di porri in odor di salvia con morbida fonduta
Buongiorno!
Oggi ideina carina, semplice, gustosa. Basta poco impegno per un piatto sfizioso. Vi sto parlando di un Flan di porri aromatizzato con della salvia, e un piccolo sentore di arancia, accompagnato da una fonduta di pecorino sardo. Oltre ai porri ed ai formaggi, bastano pochi ingredienti, che in genere abbiamo sempre in casa. Se non vi piacciono i formaggi, o volete in piatto più leggero, eliminate la fonduta e servitelo con un’insalatina condita con pere e noci. Questo piatto si può servire come monoporzione, ma anche su una teglia più grande da porzionare, per chi ha meno tempo.
I porri hanno un gusto delicato e non restano indigesti, come la cipolla. Il formaggio, in questo caso ho utilizzato del pecorino sardo. Da un po’ di carattere al piatto. Serviteli come antipasto o come secondo leggero, sarà comunque perfetto.
Mettiamoci al lavoro!
Ingredienti
PORRI 4
Preparazione
2. Con un buon mixer, frullate i porri con poco latte, fino a renderli cremosi. Se necessario passarli con un setaccio.
3. Mescolate i porri con la farina, il latte residuo, la salvia, la scorza d'arancia grattugiata e frullate di nuovo. Poi incorporare le uova e i tuorli, la panna e parmigiano. Aggiungere un pizzico si sale e ancora pepe.
4. Imburrate degli stampini da flan e versatevi il composto. Cuocere in forno già caldo a 180º per circa 20 minuti, finché non si saranno dorati in superficie.
5. Durante la cottura dei flan preparate la fonduta. In un pentolino, fate scaldare la panna e fatela ridurre a fuoco moderato, in modo che si addensi. Aggiungere quindi il pecorino grattugiato e con l’aiuto di una frusta amalgamate finché la fonduta sia vellutata.
Sfornate i flan e serviteli, caldi o tiepidi, nappandoli con la fonduta.
Bon appétit!