Croissants di sfoglia

18.03.2022

Buongiorno!

In vista del week-end, ecco una ricetta per una ricca colazione! Prepariamo, infatti, dei croissants di sfoglia da farcire con confettura di frutta, oppure miele o ancora crema pasticcera o di nocciole.

La preparazione della pasta sfoglia ve la risparmio, è lunga e complicata. Andrà benissimo della pasta sfoglia fresca già pronta, che trovate comodamente al supermercato. In questo caso dovrete sovrapporre tre fogli, spennellando ogni strato con del burro fuso.

Potete farcire a piacere i vostri cornetti, prima o dopo la cottura. Importante è spennellare la superficie con del latte e 1 tuorlo e poi spolverizzare con dello zucchero, prima di infornare.

Per la cottura della pasta sfoglia utilizzate sempre il forno in modalità statica.

Ecco la ricetta "salva colazione" di oggi!

Ingredienti

dosi per 10/12 croissants / tempo di preparazione 10’+35’ di cottura

PASTA SFOGLIA 3 confezioni
BURRO 40 gr

Per spennellare  
LATTE 1/2 bicchiere
TUORLO 1
ZUCCHERO DI CANNA o AL VELO 

Per farcire
CONFETTURE a piacere
MIELE
CREMA DI NOCCIOLE
CREMA PASTICCERA

Procedimento

1. Fate fondere il burro dolcemente e lasciate raffreddare.

2. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia su di un piano da lavoro.

3. Spennellate la superficie con il burro fuso e adagiatevi il secondo strato di pasta sfoglia. 

4. Spennellate ancora con il burro ed infine coprite con la restante sfoglia.

5. Stendete leggermente la pasta sfoglia con un mattarello, in modo da far aderire in tre strati.

6. Tagliate la pasta sfoglia con un coltello, nel senso orizzontale, formando dei triangoli. Se avete acquistato della pasta sfoglia rotonda, tagliatela a spicchi come una torta.



7. Fate una piccola incisione alla base di ogni singolo triangolo. Arrotolate i triangoli su se stessi fino alla punta, facendo in modo che questa finisca sotto al croissant. Se desiderate farcire i croissants prima della cottura, mettere un cucchiaino di farcitura sulla pasta prima di arrotolarla.

8. Create un’emulsione di latte e tuorlo d’uovo e spennellate la superficie dei croissants. Spolverizzate con dello zucchero di canna o dello zucchero al velo. Ripete ancora una volta la stessa operazione.

9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180º per circa 15 minuti e proseguite per altri 15/20 minuti a 160º.

Sfornate e spolverizzate con dello zucchero al velo. Se volete farcire, aiutatevi con sac à poche e riempite i croissants con della confettura, miele, crema alle nocciole o crema pasticcera.