Cordon bleu
Dai che questa settimana è volata, e siamo già a Venerdì! Mancano anche pochi giorni alle feste ed io già penso al menù di Natale! E penso anche a voi...se non avete tanta voglia di lunghe preparazioni , oggi vi propongo un’idea sempre buonissima: Cordon Bleu.
Con una piccola variante alla classica con prosciutto cotto e formaggio filante. Questi sono realizzati con fettine di vitello e ripieni di speck e scamorza. Ma si potrebbe ancora scegliere tra prosciutto crudo e taleggio, oppure tacchino arrosto e stracchino.
Acquistate delle fettine di vitello scelte, uno speck dell'Alto Adige una scamorza, affumicata da affettare sottilmente e farete felici tutti! Si può optare anche per dei petti di pollo a fette sottili.
Mi raccomando di prestare attenzione a panare molto bene la carne, in modo da non far fuoriuscire il ripieno e di friggere sempre in olio di semi profondo a 170º.
Siete pronti a fare crunch? Allora si parte!
Ingredienti
dosi per 4 persone/tempo di preparazione 20 minuti
FETTINE DI VITELLO 8
SCAMORZA AFFUMICATA 1
SPECK affettato 100gr
UOVA 4
PANGRATTATO Q.B.
FARINA Q.B.
Per la frittura
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE O DI ARACHIDI
Procedimento
1. Affettate sottilmente la scamorza.
2. Mettete le fettine di vitello tra due fogli di carta da forno e, con l’aiuto di un batticarne, battetele con delicatezza per assottigliarle.
3. Prendete una fettina di carne e mettetevi sopra delle fette di scamorza e di speck. Chiudete con la seconda fettina di vitello e schiacciate bene ai lati. Preparate tutti i cordons bleus.
4. Passate le fettine nella farina, poi nell’uovo ed in ultimo nel pangrattato. Sigillate bene i bordi. Ripetete ancora una seconda volta, passandole nell’uovo e nel pangrattato.
5. Friggete in olio di semi (girasole o arachidi) profondo a 170º. Non cuocetene più di 2 alla volta. Girate la carne e fate attenzione alla doratura. Quando saranno dorate, scolatele su carta assorbente e salatele.
Servite caldissime!!!!