Che fichi!!!
Buona Domenica, ragazzi!
Giornata di tutto relax? Giugno è un mese bellissimo, c'è aria di vacanza di estate e di...Fichi!
Sì, sì! Sono arrivati! Freschi, dolci, polposi! Come non cogliere al volo questa opportunità, allora?
Voglio preparare una crostata con fichi e noci. Semplicissima, ma buonissima!
Per prima cosa prepareremo una pasta frolla e poi una composta di fichi e zucchero di canna. Cuocerà in pochi minuti e le noci completeranno il dolce con nota croccante.
Questa crostata è buonissima come dessert, accompagnata da una nuvoletta di panna o del gelato alla vaniglia, ma anche a colazione o a merenda.
Acquistate dei fichi freschi e delle buone noci, gli altri ingredienti li avrete sicuramente in casa. E' una torta semplice e rustica, ma con un nonsoché di gentile.
La preparazione è veloce e cuoce in forno come una classica crostata. Dai, coinvolgete i vostri bambini, e mettevi al lavoro!
Ingredienti
Procedimento
2. Aggiungete le uova ed il burro freddo a pezzettini. Lavorate poco, fino ad ottenere un impasto liscio. Lo stesso procedimento vale per chi usa un'impastatrice. Non fate scaldare troppo l'impasto, altrimenti perderà la friabilità.
3. Ponete l'impasto in frigo, avvolto da una pellicola e fatelo riposare 15/30 minuti. Mi raccomando, fate sempre riposare la pasta in frigorifero. E' importante per la fase successiva, altrimenti sarà difficile lavorare l'impasto.
4. Nel frattempo, pelate i fichi e tagliateli a pezzettini. Metteteli in un tegame ampio e accendete la fiamma moderata.
5. Aggiungete lo zucchero di canna e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Mescolate di tanto in tanto e schiacciate con un cucchiaio di legno. Quando si sarà formata una sorta di confettura, spegnete e mettete a raffreddare.
6. Riprendete la frolla dal frigo e lavoratela brevemente per renderla di nuovo plastica. Stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm.
7. Imburrate ed infarinate una teglia da forno e stendetevi la pasta frolla. Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi versate i fichi freddi. Aggiungete le noci spezzettate sulla superficie.
8. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Verificate la cottura sul fondo e quindi sfornate.
Lasciate raffreddare e sformate la crostata. Cospargetela con dello zucchero al velo e servitela con della panna montata o gelato alla vaniglia.