Cantucci...dalla Toscana con amore!

18.11.2021

Buongiorno amici!!

Si avvicina il week-end, menomale! La settimana è lunga e allora addolciamoci un po’ la vita. Io sogno la Toscana, la mia grande passione. Amo questa terra meravigliosa e la sua gente. I paesaggi, la natura, i piccoli borghi e le città d’arte. Dalla Val d’Orcia al Chianti, da San Gimignano a Firenze. Da Pienza a Bagno Vignoni con le sue terme. E ancora Arezzo,  Cortona...ogni volta che torno in quei luoghi, lascio un pezzo di cuore. Bella in ogni stagione ed in ogni stagione riesce ad offrirci delle prelibatezze a cui non si può resistere. Per coccolarmi un po’ oggi allora, voglio preparare dei Cantucci. Sono un grande classico, semplicissimi da preparare e si conservano diversi giorni. Possiamo offrirli ai nostri ospiti e durante le feste sono immancabili.

Gli ingredienti sono pochi e possiamo giocare sul gusto. Nocciole, mandorle, cioccolato, ma ancora fichi e noci, oppure pinoli e uvetta. Insomma, si può spaziare con la fantasia. 

Andiamo allora alla scoperta della ricetta. 

Ingredienti

dosi per circa 28 biscotti/ tempo di preparazione 35 min

FARINA 280 gr
UOVA 2
ZUCCHERO 170 gr
BICARBONATO o LIEVITO per DOLCI 1/2 cucchiaino
BURRO MORBIDO 40 gr
SCORZA D’ARANCIA non trattata
MIELE 1 cucchiaio
MANDORLE non pelate o NOCCIOLE 80 gr 
GOCCE DI CIOCCOLATO 50 gr

Per la decorazione
TUORLO 1

Procedimento

1. Formate una fontana con la farina, lo zucchero e il lievito. Inserite al centro le uova, il burro morbido, il miele e la scorza d’arancia. Aiutandovi con una forchetta, iniziate ad impastare. Poi lavorate con le mani. Se avete una planetaria non lavorate troppo il composto. 

2. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, dividetelo in due parti e aggiungere ad uno la frutta secca e al secondo il cioccolato.

3. Create due filoncini, spennellate con il tuorlo d’uovo e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno.


4. Cuocete in forno statico, già caldo, a 190º per 20 min. 

5. Sfornate i due filoncini e tagliateli a fettine di circa 1 cm, utilizzando un coltello seghettato da pane. Adagiate i biscotti su un lato e informarli di nuovo per 5 min a 200º.

Si mantengono diversi giorni in un luogo asciutto. D’obbligo...il vin santo, per inzuppare questi meravigliosi biscotti.