Biscotti al cioccolato con il cuore fondente

01.02.2022

Buongiorno ragazzi!

Oggi una ricetta molto divertente, soprattutto da preparare insieme ai vostri bambini. Realizzeremo dei biscotti al cioccolato dal cuore fondente. Si preparano facilmente e sono ottimi per una merenda golosa. L'ideale è consumarli tiepidi, perché il loro ripieno fondente si scioglierà in bocca. Ma vi assicuro che sono buonissimi anche freddi.

Acquistate un buon cioccolato fondente e per il ripieno, potrete scegliere se aggiungere ancora del fondente o optare per un cioccolato al latte o bianco. Basterà mettere un quadratino del vostro cioccolato preferito al centro dell'impasto e questo fonderà nel forno. Sarà anche molto carino l'effetto che otterrete, passando l'impasto nello zucchero al velo, prima della cottura. Sulla superficie si formeranno delle rotture, creando un gioco di colore tra il bianco ed il color cioccolato.

La preparazione richiede davvero 10 minuti, ma è importante il riposo in frigorifero o in freezer, altrimenti sarà impossibile lavorare l'impasto con le mani. Queste dosi sono per pochi biscotti, nove circa, ma se volete prepararne di più, basterà raddoppiarle.

Ecco, allora, la ricetta di oggi!

Ingredienti

dosi per 9 biscotti/tempo di preparazione 15 minuti+1 ora di riposo+10’ di cottura

CIOCCOLATO FONDENTE 65 gr
BURRO 15 gr
UOVO 1
ZUCCHERO SEMOLATO 40 gr
FARINA 00 50 gr
LIEVITO PER DOLCI 1 cucchiaino
CACAO AMARO 15 gr
ZUCCHERO AL VELO
Per il ripieno
CIOCCOLATO FONDENTE (o al latte o bianco) 10 quadratini

Procedimento

1. Sciogliete il cioccolato ed il burro a bagnomaria.

2. Quando saranno sciolti ed amalgamati, fuori dal fuoco, aggiungete l’uovo. Quindi incorporate lo zucchero, ed infine la farina, il cacao ed il lievito. Amalgamate bene.

3. Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigo per 1 ora o 1/2 in freezer.

4. Passato il tempo di riposo, riprendete l'impasto e prelevate un cucchiaio di impasto alla volta. Formate una pallina e praticate un incavo nel centro. Mettete un quadratino di cioccolato nel centro e richiudete la pallina.


5. Passate le palline nello zucchero al velo. Fatele roteare all’interno dello zucchero e mettete i biscotti su una placca rivestita con carta da forno. Schiacciate leggermente le palline con le mani.

6. Cuocete in forno preriscaldato a 175º per 10 minuti e spegnete il forno. Lasciate i biscotti ancora in forno spento per pochi minuti e poi fateli raffreddare un pochino su una gratella. 

Serviteli tiepidi con una tazza di latte bianco!