100% estate!

06.07.2022

Buongiorno!

Ecco una ricettina davvero estiva e fresca, salutare e completa, croccante e soffice, delicata e saporita...tutto in una!

Prepariamo un millefoglie di peperoni e mozzarella di bufala su una base di pasta sfoglia con tartare di olive taggiasche. Ideale per un antipasto o un aperitivo estivo. Ma anche fantastico come contorno, oppure per un buffet o per un brunch. 

I sapori estivi sono tutti racchiusi in questo piatto semplice e gustoso!

Ci occorrono pochi e semplici ingredienti. Prima di tutto, i peperoni, succosi e dolci, che in estate sono meravigliosi. Poi, la mozzarella di bufala D.O.P., sempre unica! E ancora, delle olive taggiasche ed infine della pasta sfoglia.

La preparazione è altrettanto semplice. Vi basterà arrostire i peperoni in forno, spellarli e condirli. Anche la sfoglia andrà cotta in forno in modo semplice. Infine, non vi resterà che assemblare il piatto. Il millefoglie passerà nuovamente qualche minuto al calduccio e verrà servito immediatamente!

Un’idea carina per la vostra estate!

Ingredienti

dosi per 4 persone/tempo di preparazione 20 minuti + 30 minuti di cottura

PEPERONI GIALLI 2
PEPERONI ROSSI 2
OLIO EVO
SALE
PEPE NERO macinato
AGLIO 1 spicchio 
PREZZEMOLO 
BASILICO
OLIVE TAGGIASCHE denocciolate sott'olio 3 cucchiai
MOZZARELLA DI BUFALA 250 gr
PASTA SFOGLIA pronta 1 rotolo

Procedimento

1. Lavate ed asciugate i peperoni. Lasciateli interi e infornateli in forno preriscaldato a 200°. Fateli abbrustolire per bene, su ogni lato, per almeno 30 minuti. Quindi sfornateli e avvolgeteli con un foglio di alluminio o un sacchetto di carta per alimenti. 

2. Dopo una decina di minuti, spellateli. Vedrete che la buccia si toglierà facilmente. Eliminate i semi, i filamenti ed il picciolo.

3. Tagliateli a strisce e conditeli con un'emulsione di olio evo, sale, pepe nero macinato, prezzemolo, aglio a pezzetti e basilico. Lasciate insaporire e teneteli da parte. Già questo sarà un contorno buonissimo e leggero!

4. Stendete leggermente la pasta sfoglia con un matterello. Ricavate dei dischi con un coppa pasta. Bucherellateli con una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10/15 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornateli e teneteli da parte.



5.
Tagliate la mozzarella a fette spesse 1/2 cm. Sminuzzate le olive e conditele con del basilico.

6. Create il vostro millefoglie. Prendete la pasta sfoglia e adagiatevi mozzarella, poi i peperoni. Fate attenzione a non aggiungere l'aglio.

7.Infornate per 2/3 minuti in forno caldo a 180°. Sfornate e guarnite con le olive ed il basilico.

Servite immediatamente!