Una Tatin tutta italiana…

18.07.2022

Buongiorno e buon inizio di settimana!

Oggi torno da voi con una ricetta sfiziosa, buona, facile, veloce...insomma, perfetta!

Prepariamo una Tarte Tatin, in versione salata, con pomodorini e cipolla di Tropea in agrodolce con aceto balsamico e zucchero, profumata alle erbette aromatiche! Una meraviglia! 

Fantastica per ogni occasione. Per un brunch, un aperitivo, un pranzo informale. Insomma quando vi va!

Vi propongo una versione con base di pasta sfoglia, anziché di pasta brisée. La trovo più fragrante e gustosa. Ma gli amanti della versione classica, potranno tranquillamente scegliere la brisée, anche molto facile da preparare in casa. Per quanto riguarda la pasta sfoglia, acquistatela già pronta. Il procedimento sarà decisamente più veloce!

A proposito degli altri ingredienti, ho scelto delle eccellenze italiane. I pomodorini ciliegino oppure i pomodori del piennolo, la cipolla di Tropea e l'aceto balsamico di Modena. Ho profumato il tutto con delle le erbette aromatiche. E ne è uscita una torta con un gusto ricco, tra il dolce ed il salato, croccante fuori e morbida al centro. In una sola parola: squisita!

Niente fatica oggi! Seguite la ricetta e non avrete delusioni!

Buon relax a tutti!

Ingredienti

dosi per una tortiera da 24 cm di diametro/tempo di preparazione 15 minuti + 30 minuti di cottura

PASTA SFOGLIA pronta 1 rotolo
POMODORINI CILIEGINO rossi e gialli 400 gr
ACETO BALSAMICO DI MODENA I.g.p. 2/3 cucchiai
ZUCCHERO 2 cucchiai
OLIO EVO
CIPOLLA DI TROPEA 1
ROSMARINO
TIMO
ORIGANO
PEPE NERO macinato
SALE

Procedimento

1. Lavate i pomodorini. Tagliate la cipolla in fettine molto sottili. 

2. Mettete dell'olio evo in una padella antiaderente e aggiungete le cipolle. Fatele stufare dolcemente per circa 5/10 minuti.

3. Aggiungete i pomodorini interi. Salate, pepate e aggiungete le erbe aromatiche. Lasciate insaporire a fuoco vivo per due minuti.

4. Versate l'aceto balsamico e lo zucchero. Mescolate e fate evaporare l'aceto. Quindi coprite e fate cuocere i pomodori per circa 7/8 minuti, mantenendo la fiamma allegra.  Spegnete poi il fuoco e lasciate stiepidire.




Per chi preferisce la brisée

FARINA 00 250 gr

TUORLO 1

BURRO 125 gr

ACQUA FREDDA 60 gr

Create una fontana con la farina. Aggiungete al suo interno, il burro freddo a pezzetti ed il tuorlo. Iniziate a lavorare ed incorporate anche l'acqua ben fredda. Lavorate velocemente, senza fa scaldare troppo l'impasto. Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigo per 15 minuti. Quindi, stendete la pasta sottilmente, circa 3 mm di spessore e seguite la ricetta.



5. Stendete leggermente la pasta sfoglia con un matterello. 

6. Foderate uno stampo del diametro di circa 24 cm con della carta forno. Versate i pomodorini e le cipolle sul fondo. Aggiungete anche il sughetto di cottura.

7. Adagiate la pasta sfoglia sui pomodori, rincalzando bene i bordi intorno verso il basso. Praticate dei fori sulla superficie della sfoglia, con uno stecchino.

8. Quindi, cuocete in forno statico già caldo a 200° per circa 30 minuti. Se la superficie della torta dovesse dorare eccessivamente, copritela con un foglio di alluminio.

9. Quando la tarte tatin sarà ben dorata, sfornatela. Capovolgetela su un piatto da portata, facendo attenzione al liquido rilasciato dai pomodori. Eliminate la carta forno.

10. La torta salata è pronta per essere porzionata! Servitela tiepida.