Tagliolini al ragù di spigola
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti!
Oggi ancora Domenica, un altro giorno di festa per stare insieme alla famiglia e agli amici. Allora, per una cena dell'ultimo minuto, un primo veloce, ma sempre buonissimo! Dei tagliolini al ragù di spigola.
I sughi di pesce richiedono poco impegno, e poco tempo di cottura. Ho utilizzato la spigola, ma potrete optare per una gallinella o del merluzzo fresco. Sempre meglio se di mare. Fatevi aiutare dal vostro pescivendolo per sfilettare il pesce e vi basterà metterlo in pentola!
Per fare la pasta all'uovo in casa basta un po' di pazienza, ma sarà fantastica! Se proprio non avete tempo o voglia, potete acquistarla o sostituirla con della pasta di grano duro. Cercate sempre materie prime di qualità.
Ecco a voi la ricetta di oggi!
Ingredienti
Procedimento
Riponete l'impasto coperto al riposo per 15/30 minuti.
2. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta con un mattarello o una sfogliatrice, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Infarinate la superficie della pasta e arrotolate la pasta. Con l'aiuto di un coltello, tagliate sottilmente e aprite i taglioni sul piano di lavoro. Infarinate bene, meglio se con della semola di grano duro.
3. Preparate il ragù di spigola. In un ampio tegame, mettete dell'olio evo con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Aggiungete un gambo di prezzemolo e del peperoncino. Fate insaporire bene per qualche minuto.
4. Lavate e tagliate i pomodorini. Aggiungeteli al soffritto. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro. Salate e mescolate con cura. Lasciate cuocere senza coperchio per 15/20 minuti.
5.Lavate i filetti di spigola e rimuovete le eventuali spine residue. Aggiungete il pesce al sughetto, salando anche la spigola. Lasciate cuocere da entrambi i lati e sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare e spegnere la fiamma, eliminando l'aglio ed il prezzemolo. Bastano pochi minuti per la cottura del pesce.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolarla e mantecarla con il ragù di pesce. Aggiungere, a piacere, del prezzemolo fresco.
Servite caldissimi.