Parola d’ordine...Semifreddo

05.06.2022

Buona Domenica ragazzi!

Afa e caldo non ci lasciano! Cosa c'è di meglio di un buon semifreddo, allora? 

Sì, sì! Questa è la parola d’ordine di oggi!
Prepariamo un semifreddo al torroncino con delle sfoglie di cioccolato fondente e tre diverse salse di accompagnamento; una salsa alle ciliegie, una ganache al cioccolato e un coulis alle fragole.

Insomma ce ne è per tutti i gusti!

La base per il semifreddo è la classica. Realizzeremo una meringa all'italiana, montando quindi gli albumi con lo zucchero a 121° ed in seguito, aggiungeremo della panna montata. Mi raccomando, la panna inseriamola soltanto quando la meringa è pronta e fredda. Una volta realizzata la base, bisognerà aggiungere le nostre golosità; frutta pralinata spezzettata e sfoglie di cioccolato fondente...e poi via in freezer! Le salse arricchiranno ulteriormente il nostro dessert, che è buonissimo già così. 

Acquistate del cioccolato fondente di qualità, della frutta secca mista e della frutta di stagione e otterrete un dessert perfetto. Lo ameranno tutti, grandi e piccini! Potrete realizzare delle monoporzioni oppure utilizzare uno stampo più grande! Se avete degli stampini in silicone, sono perfetti, ma anche quelli in alluminio andranno benissimo. Potete preparare questo dolce con largo anticipo, in questo modo dovrete soltanto sformarlo al momento di servirlo!

 
Dai seguite la mia ricetta di oggi! 

Ingredienti

dosi per 4/6 persone / tempo di preparazione 30 minuti+ il riposo in freezer 3-4 ore

Per il semifreddo
ALBUMI 3
ZUCCHERO 200 gr
PANNA 500 gr
ACQUA 80 gr

Per la frutta secca pralinata
FRUTTA SECCA MISTA 200 gr (mandorle pelate, pistacchi sgusciati, nocciole tostate, arachidi, noci)
ZUCCHERO SEMOLATO 180gr
ACQUA 1/2 tazzina da caffè 


CIOCCOLATO FONDENTE 100 gr

Per il coulis di fragole
FRAGOLE 250 gr
ZUCCHERO 60 gr
SUCCO DI LIMONE 2 cucchiai

Per la salsa al cioccolato
PANNA 100 gr
CIOCCOLATO FONDENTE 100 gr

Per la salsa alle ciliegie
CILIEGIE denocciolate 100 gr
ZUCCHERO 3 cucchiai
SUCCO DI LIMONE 1 cucchiaino

Procedimento

1. Preparate la frutta pralinata. Dopo aver pesato la frutta secca e lo zucchero, prendete una pentola ampia e antiaderente. Versatevi lo zucchero e l'acqua. Aggiungete la frutta e accendete la fiamma a fuoco medio.

2. Girate costantemente con un cucchiaio di legno. Dovrete avere pazienza per circa 10/15 minuti.

3. Quando l'acqua inizia ad evaporare vedrete la frutta secca e lo zucchero sabbiarsi. Non smettete di girare.

4. Lasciate ancora sul fuoco, fin quando lo zucchero sul fondo inizia a caramellare e la frutta secca a scoppiettare.

5. Fate dorate e caramellare bene la frutta senza smettere di girare.

6. Trasferite la frutta su carta forno e allargatela bene, lasciandola raffreddare. Tagliatela grossolanamente con un coltello affilato.

7. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Stendete due lingue (poco più piccole della dimensione dello stampo) di cioccolato fuso su un foglio di carta da forno. livellatele con una spatola e riponetele in frigo o in freezer a solidificare, per 10/15 minuti. 


8. Preparate il semifreddo. Mettete gli albumi in una planetaria e iniziate a montare con una frusta.

9. Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Portate alla temperatura di 121º. Se non avete un termometro, quando lo zucchero arriva a bollore, mettete una piccola quantità di zucchero su carta da forno e se si crea una pallina gommosa, lo zucchero è pronto.

10. Versate lo zucchero caldo a filo sugli albumi, senza mai fermare la frusta elettrica. 

11. Lasciate montare gli albumi e lo zucchero fino a completo raffreddamento. Otterrete una meringa all’italiana. Il composto sarà lucido e ben fermo.

12. In un altro contenitore, montate la panna ben ferma. 

13. Unitela agli albumi freddi, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

13. Unite anche la frutta secca.
14. Versate una prima parte del semifreddo nello stampo, aggiungete una lingua di cioccolato. Quindi, continuate con altro semifreddo, la seconda striscia di cioccolato ed infine l’ultima parte di semifreddo. Livellate bene la superficie e coprite con pellicola. Trasferite in freezer per almeno 3/4 ore.
Prima si servire lasciate il semifreddo qualche minuto fuori dal freezer. Quindi, porzionatelo e servitelo.  Potete accompagnarlo con una ganache al cioccolato, o con delle salse alla frutta.

Vi lascio le ricette!

Salsa alle ciliegie

Lavate molto bene le ciliegie. Denocciolatele e trasferitele in un tegame capiente. Aggiungete lo zucchero ed il limone. Accendete la fiamma moderata e lasciate cuocere per 20/25 minuti. La salsa dovrà risultare densa, ma non troppo, e le ciliegie intere. Questa salsa è fantastica per accompagnare il semifreddo, oppure un gelato alla vaniglia. Possiamo farcirvi un pan di spagna o un biscuit, accompagnandolo con della panna montata!


Coulis di fragole

Lavate molto bene le fragole, privatele del picciolo. Tagliatele in pezzettini. In un pentolino, versate le fragole, lo zucchero ed il succo di limone. Accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Quando le fragole, saranno sfatte ed il succo sarà abbondante, frullatele con un frullatore ad immersione. Lasciatele sul fuoco per due minuti ancora, facendole addensare leggermente. Passate le fragole con un passino per eliminare i semini, ottenendo così una salsa liscia e lucida. Lasciatela raffreddare. Potete utilizzare il coulis di fragole versandolo direttamente sul semifreddo, come la salsa alle ciliegie, oppure creare uno strato sopra o sotto il semifreddo, da congelare insieme allo stesso semifreddo. 

Ganache al cioccolato

Fate scaldare la panna, fino a portarla vicina al bollore. Spezzate il cioccolato in quadratini e mettetelo in una ciotola. Versatevi la panna calda e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e lucida. Accompagnate il semifreddo con la ganache tiepida.