Pandoro? Sì, ma al cioccolato!

19.12.2021

Buona Domenica a tutti.

Oggi voglio proporvi la ricetta del pandoro al cioccolato. E' un grande classico, ma io aggiungo delle gocce di cioccolato, perché sono troppo golosa!

Vi anticipo che è necessario avere un po' di pazienza, perché la lievitazione richiede molto tempo. In tutto sono necessarie almeno 30 ore di lievitazione, ma il lavoro non è poi così complicato. E' importante avere un'impastatrice. Infatti per il pandoro si dovrà utilizzare una farina forte, che svilupperà molto glutine e farà incordare bene l'impasto. Questo tipo di farina si utilizza per impasti a lunga lievitazione che vanno lavorati molto bene.

Scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità, come il burro di panna da centrifuga, un buon cioccolato fondente e delle uova bio. Insomma sarà buonissimo.

Una volta sfornato e raffreddato, conservatelo in un sacchetto per alimenti, ben sigillato. Il pandoro fatto in casa tende a seccarsi velocemente, in quanto non contiene conservanti. In ogni caso non credo che avanzerà! Comunque, vi propongo di tagliarlo abbastanza sottilmente, copparlo con una formina a stella,  e passarlo in padella con poco burro. Lasciatelo dorare due minuti per lato e servirlo caldo accompagnato da gelato alla vaniglia.

Buon lavoro, allora!

Ingredienti

dosi per un pandoro da 1 kg
Per la biga
FARINA 00 W350 60 gr
ACQUA temp ambiente 30 gr
LIEVITO DI BIRRA disidratato 2 gr

Per il 1º impasto
La Biga 90 gr
FARINA 00 W350 150 gr
ZUCCHERO 45 gr
UOVA a temp ambiente 2
LIEVITO DI BIRRA disidratato 4 gr

Per il 2º impasto
FARINA 00 W350 230 gr
ZUCCHERO 125 gr
ACQUA temp ambiente 50 gr
UOVA 2
TUORLI 2
BURRO a pomata 150 gr
SALE 2 gr

Per gli aromi
MIELE di ACACIA 30 gr
BACCA DI VANIGLIA 1
Scorze di 1 limone e 1 arancia facoltative

Per la farcitura
GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE 200 gr

Per decorare
ZUCCHERO AL VELO

Procedimento

1.Preparate la biga. Impastate la farina, l’acqua ed il lievito e lasciate riposare con pellicola per  8 ore. 

2. Preparate il 1º impasto. Riprendete la biga e con un ‘impastatrice, e con la frusta a gancio, lavoratela aggiungendo la farina, lo zucchero, il lievito ed un uovo alla volta. Lavorate l’impasto per circa 10’. Quando sarà ben incordato, mettetelo in una ciotola, protetto con pellicola, e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). 

Poi trasferitelo in frigo per circa 14 ore, togliendolo un’ora prima di passare al 2º impasto.

3.Intanto mettete il miele e i semi della vaniglia in una ciotolina e tenete da parte fino al giorno successivo. Se vi piace, potete aggiungere la scorza di un limone e di un’arancia grattugiate.


4. Preparate il 2º impasto. Riprendete il 1º impasto e mettetelo in planetaria lavorandolo con l’acqua, la restante farina, lo zucchero. Quando il tutto sarà amalgamato, aggiungete le uova, sia quelle intere che i tuorli, sbattute insieme, poco alla volta. Lasciate assorbire bene le uova ed aggiungete il sale ed miele. Lavorate per 10 min. Fate poi riposare l’impasto per 5 minuti. Riprendete dunque ad impastare incorporando il burro a pomata poco alla volta. Fatelo assorbire bene ed aggiungete le gocce di cioccolato. Dopo  che l’impasto risulti ben incordato, coprite con un canovaccio per 10’.

Ancora una volta, lavorate l’impasto per 10’ e poi trasferite l’impasto su un piano imburrato. Con le mani umide, prendete l’impasto e sollevatelo, ribaltandolo su se stesso. Questo tipo di pieghe vengono chiamate slap and fold. Lasciate riposare per 5 min.

Ripetete poi questa operazione e ancora 5 minuti di riposo.

Con l’aiuto di un tarocco, ripiegate l’impasto su se stesso, pirlandolo, e mettetelo nello stampo imburrato ed infarinato. 

Coprite con pellicola, senza tirarla. Lasciate lievitare fino al bordo (circa 4/6ore).

5. Cuocete in forno statico preriscaldato per 55/60’ a 170º. Quando sarà cotto, la temperatura interna dovrà essere di 92º.

Sfornatelo e lasciatelo 30 minuti in teglia.

Sformatelo e fatelo raffreddare su una griglia.

Cospargete con zucchero al velo.