Le creme dolci
Buongiorno!
Tranquilli, la prova costume è ancora lontana. Le creme di cui parlo sono dolci, non abbronzanti! Voglio ingolosirvi, non mettervi alla prova!
Oggi, allora, qualche idea per arricchire i vostri dolci. Sono quattro salse semplici, ma golose, che daranno un tocco in più e completeranno i vostri dessert. Tutti le ameranno e potrete sbizzarrirvi negli accostamenti.
La salsa alla vaniglia e la ganache al cioccolato, verranno servite con crostate o torte morbide, oppure con una tarte tatin. E la ganche al cioccolato, anche insieme a della frutta fresca. Carina l'idea di infilzarla con uno stecco ed immergerla nella fonduta di cioccolato.
Mentre la crema pasticcera e la crema al mascarpone, essendo più corpose, serviranno per comporre il dessert stesso. La ricetta della crema pasticcera è molto leggera, con un solo uovo per 1/2 litro di latte. Se amate un sapore più deciso di uovo, potete sostituirlo con tre tuorli. Per i celiaci, la farina 00 potrà essere facilmente rimpiazzata con della farina di riso.
Tutte le ricette che vi propongo oggi, sono di facile realizzazione, soprattutto le le salse alla vaniglia e al cioccolato. Divertenti da preparare e buone per i bambini. Quando le metterete in tavola tutti ne saranno felici!
Ecco le mie idee per voi!
Per la salsa alla vaniglia
Ingredienti
2. Sbattete i tuorli con lo zucchero.
3. Filtrate il latte e aggiungete il composto di uova. Mescolate sul fuoco medio, fino ad ottenere una salsa poco densa. Dovrà nappare il cucchiaio e risultare vellutata, ma non avrà la consistenza della crema pasticcera. Fatela con qualche ora di anticipo, prenderà ancora più sapore.
Questa salsa accompagnerà perfettamente tutte le vostre crostate, torte morbide, tarte tatin o dolci a base di cioccolato.
Per la crema al mascarpone
Ingredienti
PANNA fresca 200gr
ZUCCHERO Extra fine 200gr
TUORLI 2
1. Con una planetaria, montate i tuorli con metà dello zucchero.
2. Intanto, mettete un pentolino sul fuoco con l'altra metà dello zucchero e 17 gr di acqua. Quando questo sciroppo arriverà a 121º, versatelo a filo sui tuorli che montano. Continuate a montare fino al completo raffreddamento del composto. In questo modo avrete pastorizzato le uova ed ottenuto una base (una pâte à bombe) perfetta!
3. Aggiungete quindi, il mascarpone poco alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. A parte, montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero.
5.Quindi, fuori dalla planetaria, incorporatela con delicatezza con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
Fate riposare la crema o il dolce che comporrete, per qualche ora in frigo.
Questa crema è ottima come base per il tiramisù, per farcire delle torte morbide o creare dei dolci al cucchiaio. Può essere arricchita da crema alle nocciole, al pistacchio o con della frutta secca o glassata.
Per la crema pasticcera
Ingredienti
1. Mettete a scaldare il latte con i semi della vaniglia, a fuoco medio.
2. A parte, montate molto bene l'uovo con lo zucchero, fino a sbianchirlo. Aggiungete la farina, ottenendo un composto omogeneo e ben areato.
3. Quando il latte è caldo, incorporate il composto a base di uovo. Vedrete che galleggerà, in quanto ha incorporato aria. Non mescolate, ma aspettate che il latte inizi a fare delle bolle che emergeranno lungo i bordi della pentola. Quando vedrete questo effetto "vulcano", iniziate a mescolare con un mestolo di legno e la crema è subito pronta. Appena si addensa, spegnete la fiamma e mettete la crema in un contenitore, coperta da pellicola a contatto. Fate raffreddare.
Un trucco per non far attaccare la crema sul fondo della pentola...Prima di mettere il latte a scaldare, cospargete il fondo della pentola con un cucchiaio di zucchero.
La crema pasticcera potrà essere utilizzata per farcire : bignè, crostate, torte morbide e chi più ne ha, più ne metta. Per fare tutto...ci vuole una crema pasticcera!
Per la ganache al cioccolato
Ingredienti
CIOCCOLATO FONDENTE 100 gr
PANNA FRESCA 100 gr
1. Mettete a scaldare 100 gr di panna.
2. Al bollore versatela sul cioccolato fondente spezzettato. Mescolate, fuori dal fuoco, fino al completo scioglimento.
Fate raffreddare in frigo.
Servitela tiepida per accompagnare una torta o della frutta fresca, come una fonduta.