La pizza senza pizza!

31.08.2022

Buongiorno amici!

Oggi un piatto dedicato al mio cucciolo Andrea. Lo preparo per lui da quando è piccolino e lo abbiamo ribattezzato "Pizza senza Pizza"! Eh sì, a pensarci bene è proprio una pizza margherita, senza la pizza! Infatti si tratta di mozzarella fusa in un sughetto di pomodoro e origano o basilico per chi lo preferisce. Tutti lo chiamano mozzarella alla pizzaiola, ma noi no! Per noi è Pizza senza Pizza.

Insomma è buonissima e bastano pochissimi ingredienti ed una manciata di minuti per portarla in tavola. I bambini, ovviamente, la adorano ed i grandi non potranno resistere alla scarpetta.

Ci occorreranno della buonissima mozzarella di bufala e dei pomodorini Datterini pelati. L'origano darà un tocco magico e qualche nostro accorgimento trasformerà questo piatto in un secondo fantastico.

La mozzarella può essere sostituita da provola, anche affumicata, da scamorzine o da mozzarella affumicata. Il formaggio non deve cuocere, ma soltanto fondere. Per questo utilizzate un coperchio e abbassate la fiamma al minimo e iniziate a preparare il pane!

Ecco la ricetta così semplice, ma così buona!

Ingredienti

dosi per 4 persone / tempo di preparazione 20 minuti

OVOLINE DI  BUFALA 12
POMODORI DATTERINI PELATI 300 gr
AGLIO 1 spicchio
ORIGANO
SALE
PEPE NERO macinato
OLIO EVO   

Procedimento

1. Versate dell'olio evo in un ampio tegame antiaderente. Aggiungete uno spicchio di aglio in camicia schiacciato.

Fate rosolare delicatamente per pochi minuti.

2. Aggiungete i pelati ed alzate la fiamma. Salate, pepate e aggiungete dell'origano. Lasciate cuocere per circa 15 minuti senza coperchio a fuoco vivo.

3. Tagliate le ovoline in tre fette. 

4. Quando il sughetto sarà ristretto, eliminate l'aglio e abbassate la fiamma al minimo. 



5. Disponete la mozzarella nel sugo, distanziando le fette tra loro.

6. Coprite con un coperchio e lasciate fondere il formaggio delicatamente.

7. Quando la mozzarella sarà fusa, aggiungete dell'altro origano o basilico. 

Impiattate e servite la mozzarella ben calda e filante, con tutto il suo sughetto. Abbinatela a delle bruschettine di pane dorate in forno con un filo di olio evo e un pizzico di sale.