KFC...Kiki Fried Chicken

07.01.2022

Buongiorno!

Siete un pochino tristi perché le feste sono finite? Allora oggi vi do una ricetta che vi riporta il buonumore! 

Pollo fritto con una panatura super croccante e sfiziosa, arricchita da corn flakes sbriciolati. 

Avete mai mangiato il pollo più famoso d'America? Ecco questa è la ricetta! Farlo in casa si può ed è facile e divertente, e soprattutto potrete utilizzare ingredienti freschi e più sani. Potete scegliere tra due versioni. Quella con dei filetti di petto di pollo tagliati a strisce oppure quella con le alette di pollo. Sono buonissime entrambi. Potete poi arricchire la panatura con della paprika dolce o piccante o con delle erbe aromatiche, ma anche questa è soltanto un'opzione. Scegliete voi la ricetta che più vi piace e non la lascerete più.

 I bambini le adorano, ma anche i grandi! Credetemi!

Scegliete sempre del pollo biologico, così come le uova, da allevamenti a terra. Il petto di pollo non dovrà essere tagliato troppo sottile, scegliete il filetto. Oppure le alette, che sono super! Se avete tempo, mettete il pollo a marinare sempre un'oretta prima della cottura, per rendere la carne più morbida e saporita.

Ecco allora la ricetta! Buona cucina a tutti!

Ingredienti

dosi per 4 persone/tempo di preparazione 25’

FILETTI DI PETTO DI POLLO 6/8 o ALETTE DI POLLO private della pelle
UOVA 4
PANKO o PANGRATTATO q.b.
CORN FLAKES q.b.
FARINA q.b.
SALE

Per friggere
OLIO DI SEMI di girasole o arachidi

Per aromatizzare la panatura a piacere
PAPRIKA DOLCE o PICCANTE
ERBE AROMATICHE

Procedimento

1. Tagliare i filetti di pollo a strisce non troppo sottili. Larghe circa 2/3 cm. Oppure private le alette della pelle. Per chi ha tempo, può mettere il pollo a marinare in una ciotola con del latte, olio, sale e pepe, per un'oretta circa (per rendere il pollo più morbido).

2. Rompete le uova e sbattetele con una  forchetta.

3. Mettete i corn flakes in una ciotola e sbriciolateli grossolanamente con le mani. Aggiungete del panko o pangrattato e mescolate. Se desiderate, aggiungete anche la paprika.

4. Passate i filetti di pollo nella farina eliminando l’eccesso. 


5. Passate i filetti nelle uova sbattute e poi nei corn flakes. Ripete nuovamente il passaggio nelle uova e nei corn flakes. Fate aderire bene la panatura.

6. In un’ampia padella dai bordi alti mettete abbondante olio di semi. Portatelo alla temperatura di 170º e friggete il pollo. Cuocete due o tre filetti alla volta. Fate dorare entrambi i lati e scolate bene su carta assorbente. Rispettate la temperatura e non lesinate con l’olio, in questo modo la frittura sarà perfetta ed asciutta.

7. Salate e servite caldi accompagnati da salse, patatine o una saporita insalatina di radicchio, noci e brie.

Crunch assicurato!